Dall’esperienza delle cooperative sociali Spazio Aperto Servizi, Farsi Prossimo, Cascina Biblioteca (che allora si chiamava “Il Fontanile”) il 3 aprile 2012 nasce a Milano “Consorzio Oikos”.

Consorzio Oikos è un consorzio di cooperative sociali che opera nell’ambito dei servizi educativi, sociali, socio-assistenziali a favore di persone in situazione familiari compromesse o a rischio di compromissione, fragilità sociale, aggravata anche da condizioni economiche precarie, persone affette da deficit intellettivi, motori, disturbi comportamentali, difficoltà di integrazione. Insieme ai fondatori del consorzio, il nostro Consorzio può contare sull’esperienza e la collaborazione di Comunità di S. Egidio e Fond. IdeaVita.

La nostra prima attività ha come teatro il quartiere Greco e, più precisamente, la parrocchia S. Martino.

La Parrocchia ci ha messo a disposizione i locali di una palazzina che affaccia sulla vita e sui servizi della parrocchia, da un lato e su via Conti dall’altro. I locali sono disposti su 4 piani, no offerti in comodato gratuito affinché, appena li avremo ristrutturati, possano offrire servizi qualificati di accoglienza e supporto per persone con disabilità, persone che vivono emergenze abitative, una famiglia ROM. Nella palazzina avrà inoltre casa un catering dal mondo, un’esperienza di imprenditoria sociale che coinvolge 100 donne straniere.

ECCO COME SI PRESENTAVA LA STRUTTURA DI VIA CONTI 27 (Quartiere Greco) al momento della nascita del Consorzio.