Il Consorzio Oikos tramite le cooperative sociali consorziate è accreditato presso numerosissimi enti sia pubblici, che privati

Missione

Housing ed emancipazione sociale

Obiettivo principale del Consorzio è quello di realizzare e coordinare progetti di housing sociale a favore di famiglie ed individui in situazioni di svantaggio economico e/o sociale.
Il Consorzio intende inoltre agevolare ogni iniziativa di promozione umana ed integrazione sociale, finalizzata al miglioramento ed al rafforzamento della condizione sociale, economica e relazionale degli interessati.

Le cooperative aderenti

CASCINA BIBLIOTECA

  • Aderisce a Confcooperative, alla sezione specifica delle cooperative sociali di Federsolidarietà.
  • E’ associata all’Associazione Nazionale Italiana Rieducazione Equestre (ANIRE).
  • E’ socia del Consorzio SIR e del consorzio sociale di Cavenago CS&L (Cascina Sofia e Lavorint).
  • Accreditata a Comune di Milano e Regione Lombardia.
    Collabora con Università Bicocca, Università Cattolica, Centro Servizi Volontariato Milano, Caritas diocesi Di Milano.

ilfontanile.teamartist.com

SPAZIO APERTO SERVIZI

  • Accreditata a Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano.
  • Collabora con Magistrati di Sorveglianza di Milano, Distretto ASL di Desio, Tribunale per i minorenni di Trento, Distretto ASL di Corsico, Comune di Nova Milanese.
  • Partecipa a tavoli tematici di Confcooperative, Consorzio CGM, CGM Finance, Consorzio SIS, Consorsio SIR, Sodalitas.

spazioapertoservizi.org

FARSI PROSSIMO

  • Accreditata a Comune di Milano, Provincia di Milano e regione Lombardia.
  • Aderisce a Consorzio Farsi Prossimo.
  • Collabora con Comune di Venezia, ASL Varese, Comune di Cernusco, Università deli Studi di Milano Bicocca, Comune di Taino, Comune di Pioltello, Comune i Vimodrone, Università Cattolica del Sacro Cuore, Comune di Garbagnate.

farsiprossimo.it

Iniziative realizzate

Farsi Prossimo Onlus è una Cooperativa Sociale promossa dalla Caritas Ambrosiana che sviluppa e gestisce servizi socio-educativi in Lombardia, creando modelli d’intervento sociali efficaci, innovativi e coinvolgenti per il territorio. Le aree in cui oggi è impegnata sono: donne vittime della tratta, stranieri e rifugiati, minori e famiglie, giovani in condizioni di disagio e gravi emarginazioni. Concretamente, Farsi Prossimo gestisce 7 centri di accoglienza residenziale, 2 centri diurni, 1 asilo nido, 1 scuola popolare, 3 sportelli di orientamento, counselling e inserimento lavorativo, alcuni appartamenti per l’accoglienza di rifugiati, oltre a numerosi servizi, progetti specifici e laboratori. Per conto di Caritas Ambrosiana, gestisce inoltre il Rifugio Caritas sito accanto alla Stazione Centrale di Milano che offre ospitalità notturna per persone senza dimora.

La Cooperativa Spazio Aperto Servizi gestisce 5 centri diurni per persone con disabilità, 5 comunità residenziali per minori e altri servizi di alloggio che mirano alla crescita dell’autonomia e dell’indipendenza degli utenti. Organizza inoltre: servizi di sostegno alla genitorialità in carcere e alle famiglie in difficoltà; attività di partecipazione e coesione sociale; servizi di formazione e integrazione scolastica.

La Cooperativa Cascina Biblioteca si occupa principalmente di favorire il diritto alla vita indipendente e l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Per questo motivo, gestisce 5 residenze in cui si sperimentano percorsi di convivenza tra persone con disabilità. Sempre a favore di individui diversamente abili, la Cooperativa gestisce un centro diurno, un centro socio educativo e un servizio di formazione dell’autonomia. Organizza inoltre una serie di attività ricreative, sportive e dei campus estivi a favore di minori.

 

Sul fronte dei progetti di housing sociale, in questi anni, le cooperative consorziate hanno maturato diverse esperienzesia per proprio conto, sia in partnership tra loro, instaurando consolidate relazioni di collaborazione sia con gli enti pubblici locali, che con varie Fondazioni private impegnate nel sociale.

In particolare, alcuni dei progetti nati dalla collaborazione tra le 3 Cooperative sono:

  • Parrocchia S. Maria alla Fontana,
  • Residenza Integrata al Territorio Ponte Lambro Solidale,
  • Parrocchia Santi Martino e Silvestro,
  • Parrocchia Santa Maria Bianca della Misericordia.

Le Cooperative Sociali “Spazio Aperto Servizi” e “Cascina Biblioteca” collaborano all’interno dei Centri Diurni per persone con disabilità “Colleoni” e “Ferraris”. Il lavoro ha portato alla definizione di un progetto di poli diurni dove sviluppare attività per persone con disabilità in orario extra centro diurno. Inoltre, le due Cooperative Sociali co-gestiscono un appartamento sito in Via Bassini a Milano e destinato a persone con disabilità, in giovane età, che abbiano svolto periodi sperimentali di separazione dal proprio nucleo d’origine e abbiano acquisito autonomie adeguate alla gestione e alla condivisione di un appartamento.